lunedì 12 aprile 2010

Pesce al forno

Ecco due ricettine per cucinare l'orata o il branzino o altro tipo di pesce al forno.
Diciamo che al cartoccio era già piuttosto collaudata, al sale ho "sperimentato". Devo dire che è uscito molto buono anche quello! Sicuramente mi ripetero'
Orata al cartoccio (ricetta originale)
ingredienti:
1 orata
4/5 olive nere
1 rametto di timo
1 fetta di limone
pomodorini
vongole e cozze
olio q.b.
procedimento:
sistemare il pesce su un foglio di carta d'alluminio, inserire nella pancia una fettina di limone e un rametto di timo.
Sopra mettere qualche oliva nera, dei pomodorini, qualche vongola e cozza, un giro di olio e chiudere con la carta d'alluminio.
Cuocere nel forno già caldo a 180° circa per 25 minuti circa
Io questa volta ho imbrogliato non avevo in casa nè olive nere nè vongole e cozze quindi mi sono limitata a mettere solo dei pomodorini, ma garantisco esce buono lo stesso.
Orata al sale
ingredienti
Orata 1kg di sale fino limone timo Procedimento
Fare un bel letto di sale sulla carta d'alluminio, adagiarci sopra il pesce, dove abbiamo inserito nella pancia una fetta di limone e un rametto di timo, ricoprire la parte superiore del pesce con il sale restante. Chiudere con la carta d'alluminio ed infornare a 180° per 25 minuti circa.

Nessun commento: