venerdì 13 febbraio 2009

Costolette d'agnello impanate con carciofi

- dalla rubrica cotto e mangiato di studio aperto -
L'altra sera mio marito torna dal lavoro e mi dice, oggi a pranzo ho visto cotto e mangiato, ha cucinato delle costolette d'agnello "spettacolari", domani guarda sul sito perchè devono essere troppo buone.
E allora io da brava mogliettina il giorno seguente ho preso appunti, sono andata a fare la spesa e ieri sera gliele ho cucinate. Le ha mangiate anche il nostro bimbo che ha quasi 2 anni (22 mesi per la precisione)
Iniziamo...............
Ingredienti :
  • 8-10 costolette di agnello, (io ne ho fatte 16)
  • 3 o 4 fette di pancarrè morbido,
  • 2 chucchiai di parmigiano,
  • sale, un uovo
  • farina quanto basta
  • olio
  • 2 carciofi.

Procedimento

Tritare finemente il pane, mescolarlo con il parmigiano e il sale e raccoglierlo in un piatto.

Sbattere l'uovo in una ciotola e versare la farina in un altro piatto.
Passare le costolette prima nella farina poi nell'uovo e infine della impanatura di pane.
Ungere una placca del forno foderata di carta forno e adagiarci le costolette impanate.
Pulire i carciofi, dividerli in 4, impanarli nella stessa maniera e metterli insieme alle costolette.
Versare ancora un pochino d'olio, non troppo, su costolette e carciofi

cuocere in forno ventilato 190°- 200°: 10 minuti su un lato, poi girarli e farli cuocere altri 5 minuti sull'altro.

Se volete le costolette ancora rosa all'interno: 5 minuti su un lato , 3 sull'altro.

I tempi però sono indicativi. (infatti io, quando le ho girate, le ho cotte per 7 minuti)

Ogni forno cuoce in maniera diversa.

Non fidatevi e controllate l'interno di una costoletta prima di sfornare la teglia

6 commenti:

Mirtilla ha detto...

che piatto delizioso!!!!

Mara ha detto...

ma veramente sei riuscita a darle al tuo bimbo di 22 mesi???
Anche la mia piccina ha la stessa età ed è una pigrona a mangiare che non ti dico....
Buone però...... le devo fare a mio marito che và pazzo per l'agnello.
Un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

ma sei stata bravissima!!!
sono davvero molot buone!!
un bacione

sorbyy ha detto...

Io adoro questo piatto!!!
Sai non ho mai provato a farle in forno, quelle poche volte che le faccio preparo il tutto con la friggitrice.
Adesso proverò al forno ciao

Betty ha detto...

davvero niente male! brava!

Unknown ha detto...

La ricetta mi sembra buona, e oggi la voglio proprio provare. Buona Pasqua dall'Ohio.